posted: 15.01.2003 @ 01:54 |
|
E.T.: ''Errare è umano...
...perseverare diabolico!''
Era appena arrivato un "bastimento" carico carico di E.T. - Collector's Edition. La telenovela "Esce oggi! No! Esce domani" era giunta finalmente alla sua conclusione. Da domani sul sito avremmo iniziato a parlare della bontà tecnica della realizzazione e, magari, del bambino che questa "stramaledetta" versione originale avrebbe risvegliato in ognuno di noi!
Ah, che bello riascoltare le voci originali! Il tormentone "Telefono-Casa!" avrebbe ripreso ben presto il suo posto, incredibilmente usurpato nell'edizione italiana del 20-esimo anniversario.
Diciamocela tutta... il vero fan non si sarebbe arreso facilmente ed, anche senza la Collector's Edition, avrebbe tentato in ogni modo di farsi in casa la versione originale di E.T., magari utilizzando una inedita combinazione DVD+Videoregistratore.
Come? Facile... prendere a nolo la vecchia VHS (Attenzione! Quella stampata dalla CIC Video!), selezionare sull'impianto l'audio del VCR, regolare la TV per la visione su DVD e far partire la riproduzione VHS e DVD simultaneamente.
Et voilà! Godimento garantito... sempre se non avete un VCR classe 1987 che è solito fresare i nastri più appetitosi e se non fate troppo caso al classico effetto "Enrico Ghezzi" sul sincronismo del labiale...
Avrete senz'altro capito le ragioni per cui aspettavo in gloria questa, ripeto, "stramaledetta" Collector's Edition di E.T..
Perché "stramaledetta"? Bè, forse è meglio che prendiate nota delle mie istruzioni caserecce, perché, con tutta probabilità, sarà l'unico modo in cui vi potrete godere E.T. su DVD con il doppiaggio originale mono dell'82.
Nella E.T. - Collector's Edition uscita fra ieri e oggi purtroppo non è presente alcuna traccia del doppiaggio italiano originale. Sul terzo disco c'è sì il film in versione originale, ma solo in video! L'audio, infatti, rimane il nuovo doppiaggio della versione "ventesimo anniversario" in rigoroso Dolbydigital/DTS.
Non credo di sbilanciarmi troppo se affermo che questa Collector's Edition per noi italiani è un inutile duplicato del doppio DVD uscito a Novembre... più costoso, con un disco in più, un artwork in bianco e nero e un packaging veramente poco curato.
Da collezionista, insomma, non riesco a provare orgoglio per l'acquisto appena effettuato... al contrario, questo non è affatto il prodotto che mi aspettavo!
Doveva essere la vera edizione digitale di E.T... Ebbene... il vero E.T. italiano deve ancora arrivare su DVD. Mi auguro che prima o poi lo facciano uscire... anche se dopo due edizioni andate a vuoto il pessimismo è d'obbligo... o forse sarà l'ora tarda? Mah...
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
E.T.: ''Errare è umano...
|
|
|
|
|