posted: 13.10.2002 @ 13:49 |
|
Balla coi Lupi, CVC!
Come vogliamo la nuova edizione DVD del capolavoro di Kevin Costner?
Lo sapete bene... quella di Balla coi Lupi è una questione che, fra le mura da cui vi scrivo, è sentita in modo particolare... sì, perché sono ormai quasi due anni che non vediamo l'ora di poter annunciare che il capolavoro di Kevin Costner uscirà in Italia in una Collector's Edition degna di questo nome!
Ricordate quando scrissi che, negli Stati Uniti, MGM avrebbe rieditato il vecchio Balla coi Lupi della Image Entertainment?
Forse poteva essere proprio MGM a riproporre il DVD anche in Italia, speravo, con il curioso risultato che Fox, distributore dei prodotti MGM, si sarebbe ritrovata ancora una volta fra i piedi l'"odiato" titolo!
Sono passati sei mesi da quella news e, da allora, più nulla...
Abbiamo ricevuto una buona serie di email nelle quali molti ci richiedevano maggiori informazioni sul destino dei "Lupi" in digitale; queste domande, ma forse è meglio dire questo interessamento, questa attesa, sono rimaste, purtroppo, senza risposta.
Fino ad oggi.
Quando, spulciando fra le mie scartoffie, leggo della nuova uscita americana prevista per il prossimo Aprile.
L'attesa dei fan (USA) verrà ripagata da una edizione doppio disco contenente la director's cut estesa del film proposta nel suo formato originale Cinemascope (2.35:1) in versione rigorosamente anamorfica.
Fra gli extra... doppio commento audio rispettivamente di Kevin Costner (regista) con Jim Wilson (produttore) e di Dean Semler (direttore delle fotografia) con Neil Travis (montatore), un making-of di 28 minuti, un documentario di 70, video musicale, gallerie fotografie, Easter Eggs e, per concludere, trailer cinematografici e spot televisivi a volontà.
In totale circa sei ore e mezza di contenuti! Unico rammarico, ma non è ancora detta l'ultima parola: la mancanza del DTS. Ricordiamoci, infatti, che uno spettacolare spezzone della traccia DTS del Balla coi Lupi originale era presente sul DTS Demo #4!!!
Be', lasciamo agli americani le loro battaglie... ;-)
Dalla nostra parte dell'Oceano, infatti, le preoccupazioni per la nuova versione di Balla coi Lupi non mancano.
Notizia ufficiale: è stata Cine Video Corporation (CVC) di Roma ad acquisire i diritti homevideo del film, sia VHS che DVD.
Ora, considerando il livello qualitativo non proprio elevato della media delle edizioni DVD della casa romana, e soprattutto il fatto che i master audio, video ed i contenuti speciali dovranno essere acquistati dall'America, le speranze di ottenere in Italia un prodotto equivalente a quello USA potrebbero allontanarsi notevolmente.
A meno che, da parte di CVC, non ci via la volontà di investire seriamente su un prodotto di qualità, su una vera e propria Collector's Edition che, diciamocelo, dall'azienda romana ancora non è arrivata.
Qualche motivo per ben sperare? L'inizio del 2002 ha rappresentato per CVC un momento di profonda ristrutturazione i cui risultati positivi, dal punto di vista strettamente commerciale, sembra si siano già manifestati.
Questo per dire che il DVD di Balla coi Lupi Made in CVC potrebbe, o almeno così io mi auguro, rappresentare un vero punto di svolta con il quale inaugurare una serie di prodotti assolutamente ineccepibili sia dal punto di vista della qualità audio-video, sia da quello degli extra.
Alla fine dei conti la qualità paga... sempre!
Due cose mi sono oltremodo chiare.
La prima: la giustificazione "Noi non siamo una major, per cui non possiamo darvi un prodotto di alto livello" è spesso soltanto un alibi; Medusa e Eagle Pictures in questi ultimi tempi lo hanno dimostrato ampiamente.
La seconda: siamo rimasti scottati già una volta dal DVD di Balla coi Lupi e faremo tutto quello che potremo per evitare una ricaduta!
Dunque... il DVD non arriverà che a 2003 inoltrato e CVC non ha ancora iniziato a lavorare sul progetto. Siamo quindi ancora in tempo per manifestare al produttore l'enorme interesse che si è creato attorno a questo titolo, invitandolo a realizzare un DVD che rispetti quelli che, secondo noi, sono i requisiti minimi fondamentali, ovvero:
- Video in formato originale 2.35:1 anamorfico
- Audio italiano Dolby Digital 5.1 senza alcun ridoppiaggio!
- Audio originale in Dolby Digital 5.1
- Sottotitoli in italiano
- Almeno un trailer originale
- Un documentario esauriente sulla realizzazione del film
- Tutti i contenuti speciali sottotitolati in italiano, compreso l'eventuale commento del regista!
È superfluo ribadire che la massima qualità audio-video del film su DVD potrà essere ottenuta solo utilizzando materiali di partenza in ottime condizioni.
Ma potremmo fare di più! Raccogliere tutte le vostre opinioni, oltre che sui requisiti minimi fondamentali che ovviamente siete invitati a discutere, sulle caratteristiche del DVD di Balla coi Lupi che vorreste trovare sullo scaffale del vostro negozio di fiducia.
Personalmente sarei lieto di spendere qualche euro in più per acquistare una Collector's Edition su due dischi che contenesse anche:
- una traccia audio DTS realizzata a regola d'arte
- il commento audio del regista per tutta la durata del film, sottotitolato in italiano
- un "dietro le quinte" con interviste ai protagonisti magari girato sul set del film
- un documentario sulle locations
- uno speciale sulla cultura e sulla storia degli indiani d'america
Chiedo troppo? A voi la palla!!!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Balla coi Lupi, CVC!
|
|