posted: 03.07.2002 @ 14:55 |
|
Il Signore degli Anelli Made in Italy rivelato!
Tutto su tutte le edizioni in arrivo!!!
Qualcuno aveva detto la parola "petizione"? Attendere, prego!
Ebbene si, ci sono riuscito! Finalmente ho tutte (o quasi) le informazioni sulle prossime uscite de Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello, e queste ci riguardano molto da vicino visto che la fonte è direttamente Medusa Video!
Da premettere subito che i responsabili Medusa sanno che questa uscita DVD è la più importante; non solo per Medusa, ma LA più importante in assoluto! Per questo motivo, tutto ciò che potrà essere fatto per offrire edizioni ai massimi livelli, verrà fatto... e non solo per bontà d'animo.
Ricordo inoltre che per ogni titolo distribuito, e non prodotto direttamente, le case italiane devono sottostare a rigidi vincoli contrattuali imposti dalle varie major, ed hanno quindi limitata libertà d'azione.
In questo periodo l'attenzione di Medusa è totalmente concentrata sull'emissione del 28 Agosto, mentre le specifiche definitive del Box Set di Novembre, non sono ancora disponibili neppure a loro! Quindi armiamoci di pazienza.
Detto questo, passiamo alle informazioni certe, che sono quasi tutte positive!
Non vi tengo più sulle spine: le edizioni de La Compagnia dell'Anello saranno tre!
Quindi alla domanda se avremo anche noi la Collector's DVD Gift Set la risposta è decisamente... SÌ!
Ma procediamo con ordine.
Il 28 Agosto prossimo ci aspetta la versione cinematografica del film in edizione a doppio disco. Di questa emissione si sa praticamente già tutto: il film visto nelle sale di 171' più due ore circa di contenuti speciali che potete trovare, dettagliatamente elencati, nella relativa scheda tecnica.
Tutti gli extra, tranne trailer e spot TV, saranno sottotitolati in italiano... uno anche doppiato!
Con tutta probabilità il packaging di questa prima uscita in DVD sarà un elegante "digipack", simile a quelli già utilizzati per Forrest Gump o Il Gladiatore.
Passeranno circa due mesi e mezzo per arrivare al 13 Novembre, quando sarà la volta della Extended DVD Edition su 4 DVD. Questa edizione conterrà unicamente la versione estesa del film, con 30 minuti di scene aggiunte, per un totale di 208 minuti, che saranno:
- montate direttamente nel film (2 minuti qua, 3 minuti là ecc..)
- doppiate in italiano dagli stessi attori della versione cinematografica
- accompagnate da musiche inedite, appositamente composte da Howard Shore per la Extended DVD Edition... un lavoro che mai era stato fatto prima d'ora!
Il film, vista la notevole lunghezza, verrà diviso su due DVD (metà film sul primo, il resto sul secondo disco) per evitare qualsiasi compromesso a livello qualitativo.
La prima buona notizia è la conferma che il packaging sarà, come avevamo annunciato, estremamente raffinato e si presenterà come un antico libro rilegato in simil-pelle con all'interno i 4 DVD. La sezione artworks saprà ragguagliarvi in merito!
La seconda buona notizia è che, da parte di Medusa, c'è tutta la volontà di inserire anche una traccia audio italiana in DTS: se DTS 5.1 o DTS ES 6.1 come negli Stati Uniti, è ancora troppo presto per dirlo. Ripeto: della edizione estesa del 13 Novembre, in Medusa, ancora non avevano a disposizione l'elenco completo dei contenuti speciali, quindi, almeno fino a ieri, ne sapevamo di più noi!!! ;-)
E qui la notizia che tutti stavano aspettando!
Il 13 Novembre 2002, in contemporanea con l'uscita della Extended DVD Edition anche in Italia avremo il terzo e, fatemelo dire, immancabile Collector's DVD Gift Set.
In attesa di un artwork italiano... Clicca sull'immagine per vederla ad alta risoluzione |
Il cofanetto sarà prodotto in edizione limitata... meglio dire limitatissima. Purtroppo non sono disponibili né politiche di produzione (numero di pezzi) né quelle di vendita (prezzo), ed ancora non è stata ufficializzata al 100% la data d'uscita.
Nel box disegnato da Alan Lee, sostanzialmente identico a quello americano (a meno delle scritte), potremo trovare la Extended DVD Edition (4 DVD) e le due statuette-fermalibro degli Argonath!
Niente da fare, quindi, per il quinto DVD, ovvero per lo speciale a cura della National Geographic Beyond The Movie: The Lord Of The Rings che negli Stati Uniti sarà compreso nel paccone regalo. Si tratta dell'unico difetto rispetto all'edizione americana... e non è da imputare direttamente a Medusa: sembra infatti che nessuna versione europea conterrà questo ulteriore bonus.
Immagino che si tratti di un motivo legato strattamente ai diritti di distribuzione: negli USA il prodotto singolo è distribuito direttamente da Warner, di cui New Line Cinema, produttrice della trilogia, è una controllata. In Europa il film è stato venduto a distributori nazionali, come Medusa Video in Italia o Seven7 per la Francia, e per evitare differenze nelle edizioni, si è preferito lasciare il documentario fuori dal Gift Set.
L'ultima, importante, nota valida per tutte le edizioni, riguarda la questione sottotitoli!
Quattro "tracce" di sottotitoli completamente liberi!! saranno disponibili durante la visione del film:
- sott. italiano
- sott. inglese
- ... e sott. in italiano e inglese che appariranno esclusivamente durante i dialoghi in elfico!
Niente sottotitoli obbligatori dunque, e tracce audio (e sott.) selezionabili al volo durante la visione del film!
Spero, con questo, di aver mantenuto la promessa ed aver calmato i bollenti spiriti di tutti i fan de Il Signore degli Anelli!
... mi raccomando restate sintonizzati per una grande sorpresa che pubblicheremo tra qualche giorno! :-)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Il Signore degli Anelli Made in Italy rivelato!
|
|