posted: 29.06.2002 @ 19:56 |
|
Lo strano caso de I Goonies!
Sostituire o non sostituire? Questo è il problema!
C'è proprio da dirlo... il DVD de I Goonies non è proprio nato sotto una buona stella!
Atteso con ansia da tutti i cultori del genere Spielberg prima maniera, questo film non ne voleva proprio sapere di uscire quatto quatto su DVD senza scatenare un "caso" dopo l'altro.
La prima volta si trattò di un errore dell'ufficio stampa Warner che divulgò informazioni errate sia sul formato video che sul tipo di audio. "1.85:1 Anamorfico & Dolby Digital 5.1" ricordo che scrivemmo nella prima versione della scheda tecnica... prima, perché altre ne sarebbero seguite.
"Wow!," tutti pensarono, "Warner ha rimasterizzato l'audio!" Ma, dopo un primo momento di felicità, qualcuno si accorse che il formato video 1.85:1 non era l'originale cinematografico.
Il risultato fu ovviamente una mezza rivoluzione che fu quasi subito sedata dalla nostra pubblicazione della fascetta definitiva del DVD in cui... niente paura... il formato video era l'originale 2.35:1. Ma il bello (o per meglio dire... il brutto) doveva ancora venire!
Non passarono neanche due ore di quiete prima che qualcuno si accorgesse che ok, il formato video era quello corretto, ma, incredibilmente, l'audio si era trasformato da un esaltante 5.1 ad un tristissimo 1.0 (controllate i commenti sulla scheda tecnica de I Goonies con i time stamp se non ci credete! ;-) ).
...e questa volta nessun errore! La piccola rivoluzione appena sedata si era improvvisamente infuocata con centinaia di email di protesta spedite sia a noi che al servizio clienti Warner Home Video, soprattutto per ricordare a lorsignori che già da tempo esisteva in commercio un laserdisc de I Goonies targato Warner con audio italiano Dolby Surround 2.0! Una colonna sonora migliore da qualche parte doveva pur essere!
La protesta purtroppo non sortì gli effetti desiderati e I Goonies arrivarono sul mercato italiano il 19 Febbraio scorso con video originale ed audio italiano mono. Con il naso tappato, la maggior parte dei fan lo hanno acquistato e... chissà... dopo la delusione iniziale sono pure contenti di ciò che hanno comprato.
Ebbene... quello che molti non sanno è che la protesta ha, purtroppo o per fortuna, sortito esattamente gli effetti desiderati! Andate ad acquistare il DVD dei Goonies in un negozio che lo ha ordinato da meno di un mese e vi potrete godere il film tranquillamente in italiano, tranquillamente in Dolby Digital Surround 2.0!
Dietro le quinte... è accaduto che, dopo essere stata letteralmente subbissata di proteste, Warner non ha potuto far altro che riconoscere l'errore. Ma ormai era troppo tardi... i dischi erano già stati prodotti, distribuiti ed, inevitabilmente, anche acquistati.
Probabilmente in Warner non si aspettavano un interesse così particolare per questo DVD. Per cercare in qualche modo di rimediare al danno, da cliente, Warner si è lamentata con il produttore materiale dei dischi il quale ha prontamente assicurato che la successiva "mandata" di DVD avrebbe avuto l'audio surround riveduto e corretto.
E così è stato. Il titolo è rimasto fuori catalogo per un mesetto circa e, da circa una ventina di giorni la nuova versione è disponibile sul mercato.
Peccato che quelli a cui l'audio surround stava più a cuore sono proprio quelli che non se lo potranno godere.
Sì, perché come forse avrete capito, Warner ha escluso una campagna di sostituzione della vecchia versione, valutando, evidentemente, l'oggettiva difficoltà che una operazione del genere avrebbe comportato.
Il caso del DVD dei Goonies è strano perché, negando a priori ogni richiesta di sostituzione, Warner non ha fatto altro che fornire un DVD superiore alla massa di clienti distratti, non informati ed occasionali che di questo audio avrebbe fatto tranquillamente a meno.
Sono stato personalmente dietro a questa vicenda per più di un mese e, in una lunga email al responsabile dell'ufficio stampa Warner, ho cercato di mettere in evidenza che il guadagno di immagine aziendale per aver rimediato all'errore iniziale non avrebbe assolutamente bilanciato le proteste legittime di clienti delusi da una scelta così impopolare.
Purtroppo, in un modo o nell'altro, gli sbagli a questo mondo si pagano... evidentemente chi doveva decidere ha deciso per il male minore... ma era proprio questo il male minore?
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Lo strano caso de I Goonies!
|
|
|
|
|