posted: 20.04.2002 @ 18:53 |
|
Star Trek TNG: Alla via così!
Appuntamento a Giugno con il secondo cofanetto
Sono passati appena dieci giorni dall'uscita in DVD della prima stagione di Star Trek: The Next Generation... ed è già ora di pensare al futuro, alla seconda... che Paramount Home Entertainment ha in previsione per il prossimo Giugno.
Può sembrare prematuro parlare di un secondo cofanetto quando molti non hanno ancora avuto la possibilità di godersi il primo. I problemi di "shortage" che hanno accompagnato il debutto in DVD di The Next Generation sono noti a tutti. Evidentemente Paramount ha sottovalutato un po' troppo quello che si è rivelato un vero e proprio evento: la prima volta di uno Star Trek televisivo in DVD... attesa (e rimandata) da mesi e mesi.
La seconda uscita a Giugno era comunque prevista nei piani originari di Paramount che, non temendo un possibile effetto indigestione dei fan, ha intenzione capitalizzare abbastanza velocemente le sette stagioni di Star Trek: The Next Generation. La serie dovrebbe completarsi al ritmo di una stagione ogni due mesi circa: facendo gli opportuni calcoli, il terzo cofanetto lo vedremo ad Agosto-Settembre, l'ultimo, il settimo, fra un anno esatto.
A parte la barba di Riker, le caratteristiche non muteranno sostanzialmente rispetto al primo set di DVD: il packaging rimarrà lo stesso, l'audio italiano mono.
Star Trek: The Next Generation Season Two conterrà, però, sei dischi invece dei sette presenti nel primo. A causa di uno sciopero che ne ritardò la produzione, la seconda stagione della serie è composta da quattro episodi in meno rispetto a tutte le altre: tradotto in DVD-ese significa esattamente un disco in meno.
Tra gli inserti speciali, concentrati tutti sull'ultimo DVD, troveremo:
- Mission Overview: il cast e lo staff tecnico discutono sui maggiori cambiamenti della serie nella seconda stagione... include una approfondita intervista a Gene Rodenberry!
- Selected Crew Analysis, Anno 2: il documentario getta uno sguardo sulla crescita dei personaggi principali nella seconda stagione ed introduce i nuovi membri della U.S.S. Enterprise!
- Departmental Briefing - Anno 2: un dietro le quinte sulla produzione degli episodi chiave della seconda stagione, con interviste allo staff tecnico.
- Inside Star Fleet Archives: tour esclusivo dei set dove la serie è stata girata e molto, molto altro!
Gli episodi della seconda stagione rappresentano un netto miglioramento rispetto a quelli della prima. Tutti i personaggi, con qualche eccezione, assumono definitivamente quei ruoli che rimarrano costanti fino al termine della serie.
Oltre a Denise Crosby, il cui personaggio viene fatto fuori in uno degli ultimi episodi della prima stagione, in questi 22 episodi manca Gates McFadden, la Dottoressa Crusher, che ritornerà solo un anno dopo.
Tra gli episodi più intriganti della serie, una menzione particolare meritano:
- Elementary Dear Data, la prima volta di Data nei panni di Sherlock Holmes... ci ritornerà poi in un episodio ancora più avvincente, Ship in a Bottle, nella sesta stagione;
- The Royale, sicuramente atipico, ma per questo ancora più curioso ed intrigante;
- Time Squared, uno dei primi episodi su quei complicati paradossi temporali che mi fanno sempre alambiccare il cervello...
- Q Who, il ritorno di Q sull'Enterprise e, ancora più importante, l'introduzione dei Borg in Star Trek. Indimenticabile!
L'episodio più brutto credo proprio sia Shades of Gray, l'ultimo: una classica puntata di riempimento a basso budget con una sola story line sulla quale vengono semplicemente incollate clip riprese da episodi precedenti. L'unica cosa da dire è che... di questi episodi ne troviamo almeno uno in ogni serie Tv americana "che si rispetti"! ;-)
Schede DVD
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Star Trek TNG: Alla via così!
|
|