posted: 06.04.2002 @ 19:11 |
|
Rollerball: un nuovo exploit digitale per Eagle?
Come trasformare un film da dimenticare un in DVD eccezionale...
Lo scorso venerdì mi sono sciroppato un'ora e quaranta di Rollerball 2002, il nuovo film targato MGM e, da noi, Eagle Pictures fresco d'uscita nelle sale cinematografiche.
Vedere questo film è stata una vera (s)fortuna: il cinema che ho sotto casa normalmente è specializzato in film d'essai, film tipo Alla rivoluzione sulla due cavalli, L'uomo che non c'era, La Nobildonna e il Duca... insomma, ci siamo capiti. Vedere esposta la locandina del nuovo, fiammante Rollerball mi ha fatto pensare che il gestore, in un momento di pazzia, si fosse accordato con la distribuzione regionale per iniziare a trasmettere film "commerciali".
Rollerball 2002: un flop annunciato?
In effetti mi ero sbagliato... sia sul fatto che il gestore avesse intenzione di dare un'impronta più aggressiva al cinema, sia sul fatto che Rollerball fosse un film così commerciale.
Ho fatto un po' di ricerche e appreso che il film ha avuto un budget considerevole, circa 70 milioni di dollari: peccato che nelle casse MGM ne siano rientrati appena 20!!!
Dopo questo flop, pare che MGM abbia deciso un forte ridimensionamento delle produzioni "multi milionarie" puntando quasi esclusivamente su quei piccoli, originali film che, con budget molto limitati, possano fare man bassa al box office (tipo Blair Witch)... la classica "botte piena e moglie ubriaca" traslata nell'universo di Hollywood.
"Quando lo spettatore si accorge degli effetti sonori ed inizia a badare al suono che arriva da destra, la porta che si chiude alle sue spalle, il cigolio provenire dall'alto, significa che la storia non è granché..."; eccola una delle mitiche affermazioni di Pupi Avati che abbiamo intervistato mercoledì sera a Milano (prossimamente su questi schermi)... sembra scolpita apposta per Rollerball!
Ecco che fine hanno fatto 70 milioni di $
E la storia in Rollerball non esiste o, se esiste, è di una superficialità che rasenta l'incredibile. Il film è stato più volte rimandato, rammendato e ritoccato: tutti segni evidenti che non era nato sotto una buona stella. Ma c'è un'altra sfiga da considerare: si tratta di un remake ed i remake devono sempre fare i conti con i rispettivi predecessori. In questo caso, per la verità, il compito non era estremamente difficile visto che l'originale Rollerball, con James Caan, non era certo un capolavoro...
Certo, si sa... quando si hanno a disposizione 70 milioni di dollari da spendere... chi non li finirebbe fino all'ultimo centesimo?
E allora se la storia non esiste... ecco un campo di gioco che non ha niente da invidiare ad uno di quei coloratissimi e lampeggiantissimi flipper da bar a cui ero così avvezzo da bambino, un inseguimento ripreso interamente all'infrarosso (o all'infraverde, mi verrebbe da dire), motori roboanti di macchine super sportive, musiche asfissianti per la quasi totalità del film, morti violente riprese da quattro angolazioni diverse con il solo scopo di far crescere l'indice d'ascolto... mescolate il tutto e... dopo più di un'ora e mezzo di questa solfa, avrete la testa talmente gonfia che difficilmente potrete capire quello che la tipa che avete accanto avrà da dirvi perché "...il film è finito e mi devi accompagnare a casa!"
Riusciranno i nostri eroi...
Con queste premesse Rollerball 2002 sarà anche uno dei film meno interessanti della stagione, ma ci sono tutte le premesse perché diventi un DVD coi controfiocchi!
Eagle Pictures, che lo distribuisce per l'Italia, si è già dimostrata in grado di trasformare un film artisticamente povero come Tomb Raider in un DVD eccezionale, tuttora in testa alle classifiche di vendita di tutto il paese. Certo, Rollerball non può competere con l'universo di Tomb Raider vecchio ormai di anni e con un suo zoccolo duro pronto a seguire ovunque le avventure dell'affascinante Lara Croft...
Ho già sentito alcune voci secondo cui Eagle si starebbe preparando ad un Rollerball digitale qualitativamente equivalente a Tomb Raider. DTS? Su questo sono quasi pronto a mettere la mano sul fuoco... ci sarebbe da discutere su quale tipo di DTS... Il 24/96 è già stato sperimentato... chissà se questa volta non si possa avere un 6.1 discreto... tanto sempre di audio a 6.1 canali si tratta!
Peccato che non esista una codifica audio che preveda un diffusore attaccato al soffitto ed uno che sbuca dal pavimento... sarebbe senz'altro l'ideale per una partita di Rollerball!
Le caratteristiche del DVD Made in USA
In attesa che DTS o Dolby provvedano e in attesa di iniziare a sfondare le nostre case ;-), vendiamo le caratteristiche tecniche del DVD americano che MGM venderà a partire dal prossimo 18 Giugno. Il film sarà presentato nella sua versione originale, comprendente in particolare una scena di nudo di Rebecca Romijin-Stamos che era stata tagliata per evitare un rating troppo severo della censura americana.
Gli inserti speciali...
- Commento audio del regista
- Video musicale di Rob Zombie
- Featurette sulle acrobazie di Rollerball
- Trailer cinematografico
- l'MTV Diary di Rebecca Romijin-Stamos.
In definitiva, gli americani ignoreranno probabilmente un DVD che sulla carta non sembra avere alcunchè di speciale, così come hanno ignorato il film nelle sale.
Da Eagle Pictures ci aspettiamo molto, molto, molto di più!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Rollerball: un nuovo exploit digitale per Eagle?
|
|