posted: 02.03.2002 @ 15:21 |
|
Cofanetti DVD: con Buffy si ritorna all'amaray!
Quale evoluzione per le confezioni preferite dai collezionisti?
Spetta senza dubbio a 20th Century Fox la palma del produttore di DVD più "cofanettaro" del mercato italiano. Fu proprio Fox a inaugurare l'era del cofanetto di DVD nel lontano Aprile 2000 con quell'Alien Collection che, oltre ai quattro film della saga offriva un quinto disco pieno zeppo di contenuti extra.
Da allora di tempo ne è passato e sugli scaffali delle videoteche le collection si sono moltiplicate: da X-Files a Rocky a Cleopatra, Die Hard, I Simpson e chi più ne ha più ne metta.
La maturazione del mercato DVD ha portato ad una evoluzione nel design e nell'eleganza delle confezioni: i primi cofanetti non erano altro che quattro o cinque amaray confezionate assieme; gli ultimi delle perfette combinazioni di artwork e high-tech. Mi riferisco, più che altro, a quell'ultimo grido in fatto di packaging che sarà il nuovo Box Set di Star Trek: The Next Generation.
Non sempre le ciambelle riescono col buco, o, quantomeno, col buco perfettamente rotondo. Semplicemente un controsenso, continuo a sostenerlo, la scelta di Fox di pubblicare su due mezzi cofanetti la seconda stagione di Buffy, lo scorso Settembre. L'obiettivo: rateizzare in due il pagamento dell'intera stagione di episodi per permettere anche ai fan meno abbienti, gli adolescenti, di godersi la loro eroina preferita. L'effetto: molti collezionisti, gli autentici target di tutte le operazioni-cofanetto, sono stati tentati di acquistare il "vero" prodotto all'estero.
Ma non è finita: a cinque mesi di distanza la storia dei due mezzi cofanetti non solo si è ripetuta, ma questa volta Fox ha avuto la bella idea di abbandonare l'ormai consolidata ed elegante confezione a libro, optando invece per un Box di cartone rigido contenente tre amaray trasparenti! Praticamente si è voluto riproporre il packaging utilizzato per la prima stagione di Buffy ormai vecchia di un anno. La decisione è tanto incredibile quanto insensata per un produttore che, non negli ultimi mesi, ma nelle ultime settimane, ci aveva deliziato con gli elegantissimi Die Hard e lo sciccoso Cleopatra a tre dischi.
Ho il sospetto che la stagione tre di Buffy paghi per tutti i noti problemi occorsi con la distribuzione della seconda serie in Settembre: il risparmio sulla confezione ha forse bilanciato il danno economico sostenuto sei mesi fa per la produzione e la distribuzione del famoso quarto DVD sostitutivo?
Certo è che, se allora Fox si fece perdonare la gaffe, questa volta il danno d'immagine rimane. Risultato: il fan di Buffy si trova con una collezione di DVD tutt'altro che omogenea con un valore collezionistico fortemente intaccato.
A questo punto c'è solo da sperare che qualcuno in Fox si ravveda e, prima dell'estate, riesca ad offrire al mercato un quarto, unico, elegante cofanetto alla X-Files, cosìcché tutti gli appassionati possano celebrare degnamente l'arrivo del widescreen anamorfico anche in Buffy. W le bande nere!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Cofanetti DVD: con Buffy si ritorna all'amaray!
|
|