posted: 17.02.2002 @ 17:29 |
|
Grandi Film Cecchi Gori: risposta italiana al Superbit?
Nuova collana della casa fiorentina: prezzi bassi, ma niente extra
Cecchi Gori Home Video ha appena annunciato una nuova linea di DVD, I Grandi Film. Il comunicato stampa relativo recita:
"Con il titolo I Grandi Film, arriverà sul mercato una selezione di film di grande importanza ed interesse presentati in una veste particolare. Si tratta di film già editati in digitale qui riproposti in una versione che tende a curare maggiormente il film che non gli inserti speciali, ad un prezzo al pubblico interessantissimo di soli € 12,99.".
Visto che questo è il periodo in cui Columbia sta per inaugurare in Italia la sua collana Superbit quel "...tende a curare maggiormente il film che non gli inserti speciali..." probabilmente mi ha tratto in inganno. Ero convinto che Cecchi Gori si fosse preso la briga di rimasterizzare i DVD appartenenti alla nuova collana per proporre dischi con qualità audio-video superiore.
Ebbene, sembra invece che dal punto di vista audio-video I Grandi Film saranno semplicemente gli stessi DVD presenti da tempo sul mercato italiano, semplicemente senza extra, semplicemente a prezzo notevolmente ribassato.
Ma c'è già un'eccezione: il primo Grande Film, La Vita E' Bella, in vendita già a partire dal 19 Febbraio, sarà esattamente la stessa Special New Edition a cui eravamo già abituati, con tutti i contenuti speciali del caso, presentata però ad un prezzo molto aggressivo di € 12,99.
Come diceva un tale, la domanda sorge spontanea: togliere gli extra da un DVD non è un'operazione economicamente indolore visto che l'authoring del DVD deve essere rifatto; non si potevano semplicemente lasciare gli inserti speciali ed abbassare solo il prezzo?
Per rispondere occorrono un paio di considerazioni.
Dopo La Vita E' Bella, i titoli della collana saranno Il Nemico Alle Porte e Il Silenzio degli Innocenti, fino ad ora sul mercato esclusivamente con Collector's Edition, su due dischi a tiratura limitata. Per entrambi, sul secondo disco erano presenti i contenuti speciali.
Dall'inizio di Marzo Cecchi Gori presenterà I Grandi Film su DVD allegati a L'Espresso nella collana L'Espresshow. E' evidente, quindi, che un prodotto in edicola, perdipiù allegato ad un settimanale, non possa essere posizionato ad un prezzo troppo alto, evidentemente necessario per includere anche il secondo disco con gli extra de Il Nemico alle Porte e Il Silenzio degli Innocenti.
La risposta, allora, diventa automatica. Ed è forse la prima volta che l'uscita di un DVD allegato ad una rivista causa un contemporaneo abbassamento di prezzi nel canale tradizionale.
Il DVD in edicola, infatti, non è mai stato un buon affare per i clienti delle videoteche: prima i DVD di Cinehollywood che, al tempo, decidemmo di mettere fuori catalogo; poi toccò a Elle U Multimedia i cui DVD abbinati alle riviste più diparate sono tuttora venduti nel canale tradizionale a prezzo pieno.
Se da una parte è opportuno lodare Cecchi Gori per questa operazione trasparenza sui suoi prodotti, dall'altra mi auguro che la mancanza degli inserti speciali sui dischi allegati a L'Espresso sia limitata ai film finora usciti su due DVD.
L'eliminazione degli extra a priori sarebbe un'operazione da condannare con forza perché si porterebbe all'attenzione della massa, i milioni di lettori de L'Espresso, un prodotto, il DVD, privo di una sua caratteristica fondamentale. E sarebbe sprecata un'altra occasione per diffondere ad ampio raggio la cultura del DVD.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Grandi Film Cecchi Gori: risposta italiana al Superbit?
|
|