posted: 14.02.2002 @ 14:39 |
|
...e vissero tutti felici e contenti...
...fino al sequel!
La Bella e La Bestia, Il Re Leone, Pocahontas, La Sirenetta, Lilli e Il Vagabondo, Il Gobbo di Notre Dame, Aladdin: cos'hanno in comune tutti questi classici Disney? Semplice, la loro storia non si è esaurita con il "classico" cinematografico, ma è proseguita con un secondo "episodio" uscito direttamente in Home Video.
Ebbene, l'affare dei direct-to-video sequels si è dimostrato enorme se si considera che negli Stati Uniti il penultimo uscito, Lilli e il Vagabondo II, ha significato per Buena Vista circa 119 milioni di dollari di fatturato, una cifra molto più alta degli incassi del ben più costoso penultimo classico, Le Follie dell'Imperatore. Se si include anche il fatturato del noleggio questa cifra sale clamorosamente a 154 milioni di dollari.
Detto questo è facile comprendere la ragione per cui Disney abbia deciso di metter mano al portafoglio per produrre, quasi in serie, seguiti dei più amati classici. Già pronto ai nastri di partenza Cenerentola II, in arrivo in USA a fine Febbraio; in produzione Dumbo II, in pre-produzione Il Libro della Giungla II e, annuncio di questi giorni, La Carica dei 102 II, il cui trailer verrà proposto nel prossimo DVD di Atlantis (chissà perché quando parlo di Buena Vista il discorso va sempre a cadere lì).
Appena uscito, anche in Italia, è Il Gobbo di Notre Dame II, mentre il seguito di Peter Pan, dal titolo originale Return to Neverland, dapprima pensato per uscire direttamente in video, è stato promosso a film cinematografico. La storia, classica, è già stata in parte utilizzata per l'Hook di Steven Spielberg e Robin Williams: durante la seconda guerra mondiale la figlia di Wendy, Jane, viene rapita da Capitan Uncino; toccherà a Peter Pan il compito di salvarla...
Certamente questa politica di riciclaggio dei classici, anche quelli più datati, potrà senz'altro far piacere a tutti i bambini, ovvero la fascia di pubblico su cui Disney punta di più. Ma che dire degli adulti? Quella magia che permea i Classici con la C maiuscola rischia di scomparire per sempre. Tremo all'idea di vedere sugli scaffali dei negozi Biancaneve II o Pinocchio II...
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
...e vissero tutti felici e contenti...
|
|