posted: 22.10.2001 @ 11:34 |
|
Doppia edizione per Il Gattopardo!
Tiratura limitata, due DVD+CD. Dopo Malèna, Medusa fa il bis.
Dopo quasi quarant'anni Il Gattopardo di Luchino Visconti ritrova il suo antico splendore. Medusa inaugura con questo intramontabile capolavoro la collana DVD dei Grandi Classici Restaurati di cui, con tutta probabilità, faranno parte anche i cinque Don Camillo di Gino Cervi e Fernandel.
Oltre che vincitore della Palma d'Oro a Cannes, Il Gattopardo riscuotè un enorme successo anche al botteghino. Suo fu il gradino più alto nella classifica degli incassi nel 1963 (774 milioni). Riproposto nella stagione successiva, fu ancora sul podio, secondo con 347 milioni che gli fecero abbattere la soglia del miliardo di lire in due stagioni, un'enormità per l'epoca!
Convinta di poter contare su un prodotto molto commerciabile, anche a livello mondiale, Medusa ha deciso di riservare al Gattopardo, non una, ma due edizioni DVD ricchissime. Sulla falsa riga di quanto accaduto per Malèna, il prossimo 20 Novembre, il film di Visconti sarà sugli scaffali di tutte le videoteche in due formule: la prima sarà un'edizione speciale su due dischi, uno per il film, l'altro dedicato interamente ai contenuti speciali; la seconda, una confezione numerata e limitata a tremila copie, aggiungerà ai dischi dell'edizione speciale, un CD musicale con la colonna sonora.
Il Gattopardo verrà presentato nel suo formato originale 2.35:1 16/9 e, nonostante il suo completo restauro, dal punto di vista dell'audio, Medusa non ha "osato" spingersi più in là della traccia originale mono, ma, in definitiva, è meglio così. Oltre ai sottotitoli italiani per non udenti saranno presenti anche quelli inglesi. Al contrario di altri film italiani, in testa quelli di Dario Argento, Il Gattopardo non è stato ancora editato in DVD nemmeno negli Stati Uniti, per cui la presenza dei sottotitoli inglesi lo rende un prodotto molto adatto anche per l'esportazione.
E i contenuti speciali? È interessante notare come Medusa li abbia scelti tenendo molto in considerazione i riconoscimenti che il film di Visconti ottenne, sia in Italia che all'estero. Oltre che della Palma d'Oro a Cannes, infatti, Il Gattopardo può fregiarsi di una nomination all'Oscar per i costumi, di un David di Donatello per la migliore produzione e di tre Nastri d'Argento nelle categorie fotografia, costumi e scenografia.
Ognuno di questi exploit è rappresentato negli extra del DVD. Potremo trovare, fra gli altri, una intervista esclusiva al produttore Goffredo Lombardo (David di Donatello), un documentario sul restauro con intervista al direttore della fotografia Giuseppe Rotunno (Nastro d'Argento), la galleria dei bozzetti dei costumi di Piero Tosi (nominato all'Oscar e vincitore del Nastro d'Argento) e una galleria fotografia delle scenografie di Mario Garbuglia (Nastro d'Argento). La rassegna degli extra si chiude con un documentario dal titolo Il Gattopardo - Un viaggio nella memoria e un cinegiornale dell'epoca. In entrambe le confezioni sarà compreso, inoltre, un libretto con biografie e tanti altri dettagli sul film.
Con queste premesse Il Gattopardo non potrà essere altro che un ennesimo centro di Medusa che, oggi più che mai, si conferma la mini-major italiana del DVD. La trilogia de Il Signore degli Anelli non potrebbe essere in mani migliori!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Doppia edizione per Il Gattopardo!
|
|