posted: 06.03.2001 @ 00:02 |
|
X-Men Special Report: X-DVD
X-DVD
Tutto quello che avreste voluto sapere sul DVD... e oltre!
Ammetto, che non sono un grande divoratore di fumetti. Tuttavia, mi sono imbattuto nel 'caso' X-Men qualche mese addietro, in occasione dell'uscita del film. Ho parlato con appassionati di fumetti e cultori di questo 'gioiello Marvel', letto (e riletto) una buona serie di queste storie, mi sono informato sul 'fenomeno' e da una settimana ho per le mani una copia definitiva (o quasi...) del DVD di prossima pubblicazione. Le buone notizie sulla realizzazione del disco non mancano.
X-Box
Partiamo dalla confezione. Il box di X-Men, originale e accattivante, consiste di due parti distinte:
- la custodia vera e propria con fascetta argentata stampata a cinque colori. Varrebbe la pena acquistare il DVD solo per la fascetta!! Peccato non potervela mostrare; acquisendola con lo scanner si ottiene una grossa macchia nera...
- una fascetta di cartoncino esterno al box (alto un terzo del DVD, posto al centro della custodia) stampato in 5 colori con il logo argentato di X-Men in rilievo.
La parte interna della fascetta mostra il Professor Xavier all'interno di Cerebro. Purtroppo il check disk del DVD in mio possesso non è definitivo, perlomeno per quanto riguarda l'aspetto grafico; il menù infatti è un'orrenda scheramata statica con la possibilità di selezionare inizio film, selezione scene, contenuti speciali & lingue. Abbiamo tuttavia conferma che il menù è all'altezza di tutto il resto: adeguatamente animato & sonorizzato!
X-Video
Non è necessario andare molto a fondo nell'analisi della qualità video di X-Men. Il tutto si potrebbe riassumere con: perfetto. Ok, ok, spendiamo comunque qualche, buona, parola. Il film è presentato nell'originale formato 2.35:1 anamorfico. L'immagine risulta pulita, quasi cristallina; le ombre così come i dettagli sono perfettamente definiti anche nelle scene più scure. Difficile trovare rumore video o altri difetti nella trasposizione su DVD. Non sono presenti artefatti digitali dovuti alla compressione, tranne qualche rara eccezione, segno del fatto che l'encoding è stato realizzato in maniera eccellente. Quello che sorprende forse di più in questo DVD è l'impressionante resa cromatica.
L'uso dei colori da parte di Singer, deciso a girare un film ambientato in un mondo molto reale, è strepitoso. Gli 'opening credits', la scena ambientata in Polonia al tempo della seconda guerra mondiale, cupa e grigia, il campo verde nel giardino della scuola del Prof. Xavier, le bianche nevi del Canada, gli interni argentei del quartier generale degli X-Men, le oscure caverne di Magneto: tutti i colori sono resi perfettamente, apparendo quantomai veri e realistici.
Unica nota 'negativa': il cambio di strato è un po' troppo evidente...
X-Audio
Molte persone sono rimaste impressionate nel sentire l'audio di X-Men al cinema. Beh, preparatevi ad ascoltarlo sul vostro impianto HT, sprofondati nella poltrona di casa. Sarà un'esperienza! Sul DVD troverete due tracce audio, Italiano ed Inglese in puro dolby digital 5.1 con sottotitoli in entrambe le lingue.
Ottima separazione dei canali, effetti di panning destra-sinistra e fronte-retro, estensione in frequenza e gamma dinamica. Il fronte sonoro anteriore, ampio e ben definito, ha un impatto notevole, complice anche la coinvolgente e suggestiva colonna sonora di Michael Kamen. I canali surround sono perennemente in funzione per dare il giusto supporto alle scene d'azione e per creare l'ambienza nelle scene più tranquille. Gli effetti speciali sono dappertutto, tonnellate di effetti surround vi coinvolgeranno totalmente! Degno di nota l'uso del canale LFE (subwoofer): fa sentire la sua presenza in maniera adeguata quando necessario.
Da notare che nella versione Inglese, oltre ad un maggior impatto sonoro, i dialoghi sono riprodotti, grazie anche ai vantaggi della presa diretta, in maniera assolutamente strepitosa: nitidi e dettagliati. Chiudete gli occhi e vi sembrerà di essere seduti ad un tavolo con il professor Xavier a pochi centimetri dal vostro naso!
X-Tra
Considerando il livello qualitativo audio-video di questo DVD, ci si aspetterebbe altrettanto dalla sezione Inserti
Speciali. Purtroppo questo, a mio giudizio, è il punto 'debole' del disco. Intendiamoci, gli inserti speciali ci sono, ma da un'edizione del genere ci si poteva aspettare sicuramente qualcosa in più.
- Sei scene tagliate - Storm tiene una lezione, Logan nota Jean & Cyclops / Rogue in classe con Bobby e Storm, Scena 'camera da letto' estesa, Bobby accompagna Rogue alla sua camera da letto / Xavier e Jean a Cerebro, Xavier e Jean nell'ufficio di Xavier, scena aggiuntiva nella 'Ready Room'. Il materiale, che non aggiunge elementi essenziali alla narrazione, può essere visto singolarmente oppure nella 'Extended Branching Version' dove è possibile vedere le scene tagliate inserite all'interno del film nel loro contesto 'naturale'. La qualità del materiale aggiuntivo non è ovviamente comparabile a quella del film.
- Intervista a Bryan Singer - Il regista Bryan Singer racconta a Charlie Rose... perche' ha realizzato X-Men, la trasposizione di X-Men dai fumetti al grande schermo, la direzione degli attori, cosa ha imparato dagli attori, le difficoltà incontrate girando un film in studio. Non vi aspettate molte risposte tipo 'Making Of...'; ci troviamo infatti di fronte a 5 'estratti' molto brevi da un'intervista sicuramente più completa e lunga, tratta da 'The Charlie Rose Show'. Il tutto in lingua originale sottotitolato in italiano.
- Sei trailer cinematografici, decisamente gradevoli - tre trailer e tre spot TV - Human Evolution, Next Evolution, One Hero - ed il trailer di Titan A.E.) tutti in stereo, widescreen letterbox, lingua originale NON sottotitolati. Domanda: ma quella diabolica musichetta tecno, dominante in molti trailer e speciali, dove diavolo l'hanno presa?
- Promo della colonna sonora di X-Men - Pura pubblicità... 30'' di filmato assolutamente inutile!!
- Speciale 'The Mutant Watch' - Originariamente creato per la 'campagna promozionale' di X-Men, The Mutant Watch è presentato come un dibattito in Senato dove viene ascoltata la posizione del Senatore Kelly (Bruce Davidson) nei confronti dei 'mutanti'. In questo speciale di 20 minuti, Kelly pone domande tipo 'Chi sono i mutanti?', 'Dove vivono?', 'Perchè sono così pericolosi?'. Come risposta, ci vengono presentate le caratteristiche principali dei vari personaggi e qualche filmato 'behind the scene'. Se vi aspettate un approfondito 'dietro le quinte' rimarrete sicuramente delusi. Il filmato è in stereo, Inglese con sottotitoli in Italiano.
- The X-Men Featurette - interviste a regista ed attori con la presentazione dettagliata dei vari personaggi, buoni e cattivi, e qualche informazione sulla realizzazione del film. Non mancano diverse scene 'dietro le quinte' che mostrano i trucchi usati per le sequenze più spettacolari. Lo sapevate, ad esempio, che per truccare Mistica ci volevano sette ore ogni volta!? Da pazzi... Il filmato, in inglese, stereo è sottotitolato in Italiano.
- Provino di Hugh Jackman - Provino della scena dove Logan & Rogue viaggiano assieme in macchina sulle nevi del Canada.
- Storyboard Animati - Sequenza dello 'scontro alla stazione ferroviaria' & 'scontro sulla Statua della Libertà'. Le due scene, senza audio, sono straordinariamente simili a quanto vediamo nella versione finale del film ed è curioso notare che Sabretooth e Magneto, in queste scene in computergrafica, indossano i loro costumi originali!!
- Storyboard Gallery - 'Creazione dei personaggi' & 'Scenografia'. Dozzine di immagini che mostrano la progressione nella creazione dei personaggi e delle scenografie in cui il film è ambientato.
Questo è quanto. Si sente la mancanza di un 'commento audio del regista' e di un vero e proprio 'Making Of...', per il resto, la trasposizione di X-Men su DVD è ai massimi livelli qualitativi.
Non perderti gli altri articoli dell'X-Men Special Report!
Parte I: X-Genesis: Dal fumetto alla sceneggiatura: parlano Tom De Santo e Lauren Donner
Parte II: X-Intro: Dove tutto è iniziato
Parte III: X-Gang: Chi sono gli X-Men e cosa possono fare
Parte IV: X-Director: Parla Bryan Singer, da scettico a fan irriducibile
Parte VI: X-Future: Attori, produttori e regista pronti per il secondo episodio
|
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
X-Men Special Report: X-DVD
|
|
|
|
|