Non deve essere stato facile per Paramount Italia.
Non deve essere stato facile vedersi scippare da Eagle Pictures un titolo-bomba come Regole d'onore, prodotto 'in famiglia' e prontamente svenduto al miglior offerente per 'averne pochi, maledetti e subito'. Questo detto ha, evidentemente, fatto il giro del mondo visto che viene puntualmente utilizzato dai dirigenti Paramount USA anche con film importanti (Il Talento di Mr. Ripley, In & Out). Le ragioni di questo comportamento vanno probabilmente ricercate nelle modalità di distribuzione dei prodotti Paramount in Europa, affidate fino a tutto il '99 ad una società, CIC Video, in comproprietà con Universal. Con la fine della partnership fra le due major americane si sono avviate una serie di ristrutturazioni aziendali che dovrebbero terminare con la fine di quest'anno. I dirigenti di Paramount Italia hanno confermato, con speranza o con orgoglio non è dato sapere, che dalla fine del 2001 tutto il prodotto Paramount USA verrà distribuito attraverso la filiale italiana. Della serie: abbiamo una rete di vendita che ci costa, utilizziamola!
Per le ragioni sopra riportate, esaminando l'elenco delle uscite DVD Paramount, ufficiali fino a Giugno, notiamo che i titoli sono tutti di catalogo; l'unico DVD-novità dei primi sei mesi del 2001 rimane Mission: Impossible 2.
In un altro articolo relativo al futuro di Star Trek in DVD, riportai la notizia secondo cui Paramount stava preparando delle importanti contemporanee mondiali, tra cui la prima stagione di Star Trek: Voyager a Settembre. Vediamo, più nel dettaglio, di cosa si tratta.
 La vita è come una scatola di cioccolatini... |
La prima uscita contemporanea per tutto il mondo dovrebbe essere, a Settembre, il pluripremiato Forrest Gump, nominato a 13 Oscar e vincitore di 6 statuette incluse quelle di miglior film, miglior attore e miglior regista. 'Il mondo non ti sembrerà più lo stesso dopo averlo visto attraverso gli occhi di Forrest Gump!' E, considerata l'enorme quantità di contenuti speciali, che, si potrebbero inserire in un prodotto come questo, probabilmente neanche il DVD...
A Ottobre, sarà la volta della trilogia de Il Padrino. Inizialmente si tratterà di DVD singoli, strapieni di inserti speciali, ma poiché tre è il numero perfetto anche per Paramount, possiamo star certi che dopo poco la major sfornerà un cofanetto anche per i Corleonesi.
Per la fine dell'anno Paramount spera di portare a termine il lavoro su Ghost, film romantico-strappalacrime che ha definitivamente consacrato i protagonisti Patrick Swayze e Demi Moore tra le stelle di Hollywood.
Detto questo, vediamo quello che la casa di produzione americana ha in cantiere per i prossimi tre-quattro mesi.
Aprile
Dopo l'accoppiata L'aereo più pazzo del mondo & L'aereo più pazzo del mondo... sempre più pazzo, continua il filone umoristico-demenziale con la trilogia de La pallottola spuntata, con Leslie Nielsen (ve lo ricordate ne Il Pianeta Proibito?), Priscilla Presley, George Kennedy e l'ex-campione di football prestato alle cronache giudiziarie O.J. Simpson.
Continua la tradizione dei cofanetti contenenti DVD già usciti; dopo Tom Cruise Action Pack e Star Trek Movie Collection arriva, infatti, Tom Clancy Box che racchiude i tre DVD tratti da altrettanti romanzi dell'omonimo autore, Caccia a Ottobre Rosso, Giochi di Potere e Sotto il segno del pericolo.
Concludono l'uscita di Aprile Richard Gere e Debra Winger nella favola militare Ufficiale e Gentiluomo.
Maggio
 Ce la farò? |
'Nessuno è mai evaso da Alcatraz e nessuno mai lo farà', tranne forse Clint Eastwood nel suo Fuga da Alcatraz, classico del 1979 diretto da Don Siegel. Il film, la punta di diamante delle uscite Paramount di Maggio, è interpretato anche da Patrick McGoohan: chi se lo ricorda protagonista della serie Tv Il Prigioniero degli anni sessanta?
Eddie Murphy interpreta poi il Principe cerca moglie in una divertente commedia nella quale un principe africano giunge a New York alla ricerca del vero amore. Negli anni settanta c'era Love Boat...
Robert Redford e Jane Fonda sono i protagonisti di A piedi nudi nel parco, commedia romantica del 1967; un classico!
L'accoppiata Mel Gibson - Peter Weir, nei rispettivi ruoli di protagonista e regista, è vincente in Gli Anni Spezzati. Il film racconta la storia di un promettente atleta che abbandona la sua carriera, e le Olimpiadi, per servire la patria quando l'Australia entra nella prima guerra mondiale.
I due titoli che concludono le uscite di Maggio sono Virtuality, con Denzel Washington e The Phantom, insolito ruolo per Billy Zane, che potete ricordare in Titanic (era il 'cattivo').
Giugno
Quattro nomination all'Oscar, di cui uno vincente a Sean Connery, un cast d'eccezione e una storia ormai collaudata, fanno de Gli Intoccabili, di Brian De Palma l'uscita principale di Giugno. L'agente speciale Eliot Ness e la sua squadra di intoccabili, cercano di incastrare Al Capone, magistralmente interpretato da Robert De Niro, nella Chicago del proibizionismo degli anni '20.
La Famiglia Addams 2 è il seguito del film ispirato alla famosa serie televisiva sulla famiglia più bizzarra d'America. Il film, che vede Raoul Julia (Gomez) in una delle sue ultime interpretazioni, racconta del disperato tentativo degli Addams di salvare Fester dalle grinfie del suo nuovo amore, Debbie, molto più interessato al denaro che non alle attenzioni dello zio.
Prosegue la serie dei film con Eddie Murphy. A Giugno ci aspetta Il Bambino D'Oro, dove l'attore con la risata più forte del cinema interpreta un detective specializzato nella ricerca dei bambini, che deve trovare e proteggere il Bambino d'oro, un bambino mitico del Buddismo che è stato rapito dalle forze del male.
 Snake è tornato! |
Dopo 15 anni ritorna Snake Plissken, ovvero Kurt Russel in Fuga Da Los Angeles, diretto, come l'originale Fuga Da New York, da John Carpenter. Nell'anno 2013 un terremoto ha separato Los Angeles dal continente. Nella nuova America tutti coloro che non si adattano alle leggi, vengono deportati nella città degli angeli, diventata una colonia penale. La figlia del Presidente, condizionata da un terrorista, ha rubato un'arma pericolosissima ed è scappata a Los Angeles. Snake Plissken, obbligato dalle autorità, dovràrecarsi a Los Angeles per ritrovare l'arma prima che sia troppo tardi.
Gli ultimi due titoli del mese sono The Wood e, stupore, Punto di non ritorno (Event Horizon) che, quando a Dicembre ci dissero che era stato rimandato a Giugno, pensavamo ci prendessero in giro!
Luglio
Benché quelle che vi ho dato siano tutte anticipazioni da prendere con beneficio di inventario, i titoli riportati fino a Giugno sono, praticamente, sicuri. Ovviamente, più si va in là coi mesi, più si rischia di sbagliare, un po' come le previsioni del tempo.
Per adesso solo due titoli sono previsti a Luglio: Schegge di paura e I giorni del cielo, due film molto diversi con un protagonista in comune, Richard Gere. Schegge di Paura, recitato assieme a Edward Norton e Laura Linney, è un legal-thriller che racconta il caso di un chierichetto accusato di aver ucciso un vescovo. I giorni del cielo è, invece, un film drammatico ambientato all'inizio del secolo che narra le vicende di una giovane coppia di Chicago (Richard Gere & Brooke Adams) che, per sfuggire alla miseria, decide di trasferirsi nel sud del paese. [buck]