posted: 25.09.2000 @ 00:03 |
|
Da Istituto Luce, un'opera straordinaria!
LA SECONDA GUERRA MONDIALE COSI' COME SI E' SVOLTA... A COLORI!
Nell'Aprile del 1935, la maggiore società americana produttrice di materiali fotografici presentava la prima pellicola a colori della storia nel formato 16mm.
Finalmente reporter e cineasti potevano riprendere dal vivo, in esterni, con macchine da presa maneggevoli, senza dover dipendere dalle pesantissime apparecchiature con le quali negli stessi anni, negli Studios di Hollywood, si realizzavano i colossal in 'Technicolor'.
L'anno successivo anche i tedeschi potevano disporre di materiali simili e così, anche se in misura veramente simbolica rispetto alla massa del materiale girato in bianco e nero, momenti storici fondamentali del '900 come la Guerra Civile Spagnola e l'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale ebbero una rara documentazione filmata a colori.
Per motivi tecnici, come la bassissima latitudine di posa della pellicola che non perdonava gli errori dell'operatore, per la distanza dai teatri di guerra dei pochi laboratori attrezzati, per scelte economiche ed editoriali, gli organi ufficiali d'informazione dei vari Stati praticamente ignoravano il nuovo sistema.
Tutto il repertorio che fino ad oggi è stato mostrato a documentazione in quegli avvenimenti è in bianco e nero, la nostra stessa memoria quando pensa alle immagini della Guerra Mondiale le vede in toni di grigio. Ora, dopo lunghe ricerche svolte in tutto il mondo, possiamo mostrare in un film eccezionale, restaurati e restituiti alla loro originaria bellezza, i migliori documenti a colori girati nel decennio 1935-1945.
Più che il succedersi cronologico dei fatti militari, il filo conduttore della Guerra a Colori sono le testimonianze legate alle immagini di uomini e donne che ebbero parte in quegli avvenimenti.
Un narratore fa da guida alla visione del film, affiancato da otto attori che danno la voce ai vari personaggi.
I Premi Ricevuti:
- Broadcast Production Awards, London 2000 - Best Popular Factual Programme
- Chicago International Television Competition, Chicago 2000 - Educational/Documentary - The Golden Hugo
- Peabody, Georgia 2000 - George Foster Pabody Award
- Indie Awards, London 2000 - Best Archive Programme
Le caratteristiche del DVD proposto da Istituto Luce:
- Durata: 150 minuti
- Formato Video - 1.33:1
- Audio
- Italiano: DD5.1
- Italiano: DS 2.0
- Inglese: DS 2.0
- Sottotitoli: Inglese, Italiano per non udenti
- Inserti Speciali: Documentario Il Cinema a colori nel passo ridotto
Il prezzo consigliato al pubblico è di Lit. 49.900 [dts5.1]
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Da Istituto Luce, un'opera straordinaria!
|
|
|
|
|