|
|
Powell-Pressburger Collection (3 DVD) |
Uscito il
22 Febbraio 2011
Scheda tecnica agg. al
14.01.2015
Titolo fuori catalogo
|
|
|
Una raccolta con tre capolavori del cinema inglese in versione restaurata!
Con quasi venti titoli realizzati insieme, molti dei quali diventati dei classici, Michael Powell e Emeric Pressburger hanno formato una coppia leggendaria, destinata ad avere un’influenza profonda su molti registi a venire, da Scorsese a Coppola. Questa straordinaria collezione propone tre dei loro titoli più celebrati, esempi perfetti di un cinema di incredibile forza espressiva e narrativa, capace di mettere d’accordo critica e pubblico di tutto il mondo. Presentati in versione restaurata e rimasterizzata, i tre film rivivono finalmente nello splendore originario di un sensazionale Technicolor, permettendo di riscoprire il coraggio visionario e l’inesauribile creatività di due maestri della settima arte.
- SCARPETTE ROSSE
(The Red Shoes, Gb 1948, 133’) di Michael Powell, Emeric Pressburger
Titolo leggendario, grazie alla sua forza visionaria e a un folle romanticismo, Scarpette rosse è una delle vette assolute della produzione di Powell e Pressburger, e un’opera fondamentale sul tema del conflitto tra arte e vita. La giovane protagonista, Vicky Page (Shearer), è una ballerina che vede nella danza il senso della propria esistenza: portata al successo dal geniale e inflessibile impresario Lermontov (Walbrook), finisce tuttavia per innamorarsi del musicista della compagnia, Julian (Goring), e deve affrontare una drammatica scelta tra sentimenti e palcoscenico. Anche grazie al magnifico Technicolor di Jack Cardiff e a una scenografia mozzafiato (premiata con l’Oscar, come la musica), Scarpette rosse è un capolavoro riproposto in tutto il suo splendore nel prezioso restauro curato nel 2009 da Martin Scorsese e Thelma Schoonmaker.
- NARCISO NERO
(Black Narcissus, Gb 1947, 101’) di Michael Powell, Emeric Pressburger
Un gruppo di giovani monache, guidate dalla volitiva Sister Clodagh (Kerr), riceve l’incarico di creare un convento sulle cime dell’Himalaya, un luogo impervio e sospeso nel tempo. L’isolamento, il rapporto difficile con i nativi e con l’ufficiale inglese Dean (Farrar), portano alla ribalta pulsioni e ricordi prima sopiti nel cuore delle sorelle, fino a quando l’attrazione per Dean spingerà l’inquieta Sister Ruth (Byron) a infrangere ogni regola e a trascinare il convento nella follia e nella violenza. Powell e Pressburger mettono in scena con forza straordinaria la lotta perenne tra volontà idealistica e passioni terrene, affidandosi a un cast strepitoso guidato da Deborah Kerr. In sintonia con il temperamento visionario di Michael Powell, Jack Cardiff firma una fotografia superlativa, pietra miliare nell’uso espressivo del colore e premiata con l’Oscar.
- DUELLO A BERLINO
(The Life and Death of Colonel Blimp, Gb 1943, 163’) di Michael Powell, Emeric Pressburger
Capolavoro assoluto di Powell e Pressburger e loro primo film girato in Technicolor, Duello a Berlino racconta quarant’anni di storia d’Europa, dalla guerra Anglo-Boera al secondo conflitto mondiale, attraverso l’amicizia tra un ufficiale inglese, Clive Candy (Livesey) e uno tedesco, Theo Kretschmar-Schuldorff (Walbrook), che si ritrovano su fronti opposti a condividere la stessa idea di onore e integrità, nonché ad amare la stessa donna (Kerr). Ironico e commovente, spettacolare e ricco di personaggi indimenticabili, il film venne all’epoca osteggiato da Churchill in persona per il presunto antimilitarismo e circolò a lungo, anche in Italia, in edizioni tagliate e ridotte. La versione presentata in questo dvd è quella integrale come concepita all’epoca dai due autori, e restituisce il film al suo splendore originario.
Leggi la news collegata:
|
|
|
|
|