Uscito il
2 Dicembre 2009
Scheda tecnica agg. al
16.04.2010
Titolo fuori catalogo
Nota: Registrato durante la tournèe estiva di Carioca al Festival di Villa Arconati, Bollate, il 23 luglio 2009.
Un dvd, un concerto straordinario, fin da subito, dal primo pezzo "Luz negra". Pereira agguanta la chitarra facendo scivolare le dita in una bossa romantica e jazz. Bollani entra in punta di piedi e srotola un tappeto geniale di note sulle onde del mare verde-oro. Per non parlare della chiosa di Marcal alle percussioni. E del pezzo successivo nel quale Nogueira entra in scena con il sax alto trascinando pubblico e pure Bollani che applaude. Un imperdibile nuovo progetto del più grande pianista jazz italiano vivente!
Cos'è Carioca? Un viaggio inedito, che Stefano Bollani ha intrapreso per andare alla scoperta della samba e dello choro: le vere, autentiche colonne sonore di Rio de Janeiro, le radici dalle quali è fiorita la Bossa Nova.
Sul palco il gruppo Carioca segue l'umore e, come direbbero a Rio, l'onda (bossa) del momento: procede seguendo lo spirito delle canzoni, compatto oppure dividendosi in trio, in duo, in quartetto e talvolta lasciando al centro del palco il lirismo, lo humor e la fantasia di Stefano Bollani, da solo con il suo pianoforte e un talento davvero eccezionale, che non ha pari.
E' il primo DVD di Stefano Bollani, l'acclamato pianista premiato nel 2007 con l'Hans Koller European Jazz Prize che ha riscoperto la musica brasiliana con alcuni dei più prestigiosi strumentisti brasiliani: il chitarrista Marco Pereira, il batterista Jurim Moreira, il contrabbassista Jorge Helder, il mago delle percussioni Armando Marcal, e il sassofonista Zè Nogueira. Completano la band Mirko Guerrini (sax) e Nico Gori (clarinetto).
Trova Db
Questo titolo è disponibile anche nelle seguenti versioni...