Per la prima volta in Italia, l'opera omnia di un regista unico, immaginifico e visionario!
Il motore del film è il cinema, ma il carburante è la vita... ciò che definiamo vita non è lo stato del mondo, ma i sentimenti. Il cinema è la mia isola, da cui posso guardare più facilmente la vita. Sono molto grato di aver trovato un mondo da abitare, e tutti i miei film sono stati realizzati in virtù di quell'amore. (Leos Carax)
Contiene:
- Boy Meets Girl (1984) - V.O. sottotitolata
Alex, ventiduenne che sogna di diventare regista, viene lasciato dalla fidanzata Florence che gli preferisce il suo miglior amico Thomas. Caduto in depressione, Alex si mette a girare la notte per Parigi ed una sera ha modo di assistere alla fine della storia d'amore di due ragazzi. Innamoratosi di Mireille, la ragazza che è stata lasciata, Alex scoprirà che anche lei ha un'anima tormentata esattamente come lui.
- Rosso sangue (1986) - V.O. sottotitolata
A Parigi, alla fine del secolo scorso, una cometa si sta avvicinando alla Terra, e una nuova malattia, il virus mortale STBO, si trasmette tra chi fa l’amore senza amore. Due misteriosi gruppi rivali cercano di impradronirsi dell’antitodo, nascosto in un laboratorio. L’anziano Marc che ha al suo fianco la giovane Anna , coinvolge Alex, un giovane giocatore di carte che finisce per innamorarsi della ragazza. Quando viene il momento di agire, Alex riesce a rubare l’antitodo e cerca di fuggire da Parigi, ma è braccato dalla banda rivale…
- Gli amanti del Pont-Neuf (1991)
Alex, un vagabondo che vive facendo il mangiafuoco per le strade di Parigi ed abita in una nicchia del Pont Neuf, si innamora di Marianne, una ragazza di buona famiglia che ha scelto di fare la pittrice ma rischia di perdere la vista.
- Pola X (1999) - V.O. sottotitolata
Pierre vive con la madre Marie, al quale è legato da un rapporto molto stretto, in un grande castello in Normandia ed è fidanzato con una ragazza del luogo, Lucie. Il giorno in cui deve annunciare alla fidanzata il giorno del matrimonio, incontra per strada una ragazza malridotta che parla con accento Est europeo e dice di essere sua sorella, frutto di una relazione clandestina del padre, oramai morto da tempo. Pierre, sconvolto dalla notizia, fa un colpo di testa e decide di abbandonare tutto e partire con la sorella ritrovata per Parigi....
- Merde (Episodio di Tokyo, 2008)
Merde è il nome piuttosto eloquente di una creatura dalle sembianze umane e dal linguaggio grottesco che un giorno emerge dalle fogne seminando il panico generale fra gesti inconsulti e granate lanciate sulle folle.
- Holy Motors (2012)
Dall'alba alla notte, alcune ore della vita di Mr. Oscar, un essere che viaggia passando da una vita all'altra. Grande imprenditore, assassino, mendicante, creatura mostruosa, padre di famiglia... Oscar sembra interpretare dei ruoli, immergendosi completamente in ognuno di loro - ma dove sono le cineprese? E' solo, accompagnato unicamente da Céline, una donna alta e bionda alla guida della gigantesca macchina che lo trasporta attraverso Parigi e i dintorni. Ma dove sono la sua casa, la sua famiglia, il suo riposo?
|
|