By: andieshell
Posted: 09.11.2014 @ 00:48
| Volevo giusto fare una domanda in merito all'argomento. Dopo aver letto innumerevoli ed innumerevoli ed innumerevoli forum per capire quale fosse - di base - il bandolo della matassa, ho finalmente acquistato il cofanetto bluray (6 dischi) di Rocky. Ripeto che avevo letto tutto e il contrario di tutto. Chi parlava di una cosa, chi dell'altra. Avendo visto ed udito personalmente quel che ho visto ed udito, mi pare proprio il caso di porre una domanda a tutti coloro siano incappati nello stesso acquisto. Perché non credo di essere nè scemunito, nè totalmente rimbambito.
L'audio che trattamento ha subito???? Lessi che in tanti si lamentavano dell'oscenità operata con il quarto capitolo, ma credo che l'orrore sia stato largamente perpetrato anche negli altri dischi. Ad esclusione del 6° film. E lo dico con cognizione di causa, perché ho avuto modo di confrontare il parlato di Ferruccio Amendola con altri bluray in mio possesso (da lui doppiati) e non c'è traccia della voce aliena, raffreddata e intubata che invece imperversa in questa edizione di Rocky. Vada per la questione 24 fps vs. 25 fps. Si sa che i 24 fotogrammi sono ciò che avremmo sempre dovuto vivere, dall'alba dei tempi; passi anche il fatto che il sistema PAL a 25 fotogrammi ci abbia un po' viziati, accelerando tutto 'leggermente' per adeguarsi ad un certo standard. Ma leggermente. Nulla per cui gridare allo scandalo e nessuno negli anni se n'è mai lamentato troppo.
Ma ora con qui si esagera perché, invece di utilizzare la traccia audio originale per il formato bluray, quella doppiata per l'uscita del film in sala, sono convinto che qualche genio abbia deciso di rallentare la traccia italiana per adattarla al nuovo formato, cioè 24 fotogrammi al secondo. Perché non credo gli andasse di fare diversamente. Solo che le voci sono assolutamente oscene. Non hanno nulla di umano e si nota un rallentamento inverosimile e fastidioso. Amendola non sembra neanche Amendola.
Per sfatare idee e preconcetti malsani, ho visionato altri dischi in cui c'è il doppiaggio del buon Amendola e l'ultimo film capitatomi tra le manine è stato proprio Rambo II, contemporaneo del truzzo Rocky IV. In Rambo II la voce di Amendola è la voce di Amendola. Per quanta discrepanza possa esserci tra un formato e l'altro, la sua voce è la sua voce. Passando a Rocky IV si ha un cambiamento drastico e terribile. Che si ripete anche negli altri film della serie (almeno quelli in cui c'è il compianto Ferruccio).
Non credo sia un mia impressione, perché una voce è sempre riconoscibile. E se quel timbro improvvisamente assume caratteristiche poco consone alla stessa natura della nostra parlata umana....e non credo di parlare di cose folli.
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? |
|