Buster Keaton nasce nel Kansas (USA) nel 1895. Regista, sceneggiatore e attore, già a 5 anni lavorava, da acrobata, al seguito dei genitori. A vent’anni era spalla – antagonista di Fatty Arbuckle, al cui fianco lavorò dal 1917 al 1919 in ben 15 cortometraggi. Nel 1920 aprì uno studio dove iniziò a produrre cortometraggi comici. Il suo primo lungometraggio, The Three Ages (1923), fu una parodia di Intolerance, tre storie parallele, ambientate nell’età della pietra, nell’antica Roma e nell’America contemporanea.
Questo DVD propone una carrellata di film del grande comico:
THE BOAT (1921)
The Boat racconta le esilaranti avventure di Buster alle prese con la sua barca. Superate le prime ‘difficoltà’ per metterla in acqua, Buster darà il via a un turbinio di maldestri ‘contrattempi’ che renderanno il suo viaggio in acqua irresistibile.
THE BLACKSMITH (1922)
In The Blacksmith , Buster è un caotico maniscalco, capace di ferrare cavalli, riparare macchine e di mandare in prigione il proprio boss a causa delle sue incaute mosse. Un articolato ‘festival’ della risata in cui la vena clownesca di Buster raggiunge le massime vette di comicità.
THE PALEFACE (1922)
Buster sbarca nel West. Giunto in una riserva indiana per catturare farfalle, Buster si trova involontariamente al centro di una ‘guerra’. Gli indiani sono in lotta con un gruppo di petrolieri che vogliono cacciarli per impossessarsi dell’‘oro nero’. Scambiato per un temibile ‘viso pallido’, Buster dovrà dare fondo al suo ‘acrobatico’ repertorio per salvare la pelle.
DAYDREAMS (1922)
Giunto in città per dimostrare alla sua fidanzata di poter raggiungere il successo, Buster si imbarca in una serie di comiche avventure che la sua amata lontana scambierà per grandi imprese. In Daydreams la comicità da sogno di Buster farà sognare una realtà diversa. |
|